La mia storia
Come sono diventato un copywriter freelance?
Avete presente quella sensazione di soffocamento che si avverte quando ci si rende conto che quello che si sta facendo non coincide più con il proprio modo di essere?
Ecco...
Questa piccola forma d'ansia iniziò a prendermi circa 4 anni fa!
Scelte fatte per necessità...
Dopo i 3 anni di specializzazione come Perito Informatico, iniziai a cercare lavoro come programmatore, andando a consegnare curriculum vitae nelle aziende della mia zona.
Dopo numerosi rifiuti, qualche passa-parola mi portò a conoscere una realtà molto diversa da quella in cui mi aspettavo di entrare... un'azienda vivaistica!
Decisi di propormi per la creazione del loro sito vetrina.
Ottenuto l'incarico e completato il progetto, il titolare mi chiese se volevo iniziare a lavorare nei loro uffici come impiegato ragioniere. Essendo un periodo difficile per la mia famiglia e volendo dare una mano in casa economicamente...
..accettai!
Quando il tuo fuoco interiore si spegne...
Dopo qualche anno di lavoro, iniziai a rendermi conto di quanto quella professione non era ciò che avrei ambito di fare da grande.
Ore ed ore chiuso dentro ad un ufficio, pratiche infinite e sempre incombenti che mi portavano a rientrare a casa sfinito ed esausto.
Sin da ragazzino, ho sempre avuto una vitalità infinita...
anni e anni di judo, teatro, balli caraibici e chi più ne ha più ne metta!
Un concentrato di adrenalina che si stava piano piano spegnendo:
saltavo i corsi per via degli orari, avevo continui sbalzi d'umore... avevo perso tutta la mia motivazione.
Lavoravo e basta!
Lo spiraglio!
Eccoci a 4 anni fa, quando iniziai ad isolarmi un po' dal mondo!
Niente più serate, pochi amici stretti e meno soldi spesi il sabato sera.
Avevo bisogno di cambiare!
Scrollando sui Social in un momento di noia, vidi uno spiraglio!
Una sponsorizzata online che parlava di un'alternativa al lavorare come dipendente...
Ne rimasi ammaliato!!
Isolamento e studio intensivo!
Avete presente quando mettono i criminali più spietati nelle celle di isolamento??
UGUALE!
Avevo sbloccato un nuovo obiettivo di vita:
lavorare per conto mio!
Comprai diversi corsi online e nonostante le molte ore passate in ufficio, tornavo a casa con il desiderio di divorare quelle nozioni... erano per me oro colato!
Dropshipping, Amazon FBA, E-commerce ed Advertising. Comprai libri motivazionali e di psicologia, tutti incentrati sul miglioramento personale e sul pensiero positivo.
Sentivo che quella conoscenza mi avrebbe portato da qualche parte prima o poi...
Sbagliando si impara!
Iniziai ad aprire i miei primi store online ed a sponsorizzarli sui social, provai a vendere prodotti su Amazon e a testare tutte le competenze acquisite in un anno di studio.
Risultato?
Un continuo accumulare "fiaschi"!
Riuscivo a vendere qualcosa ma i prodotti non erano buoni e tornavano indietro, le descrizioni prodotto erano troppo semplici e non attiravano più di tanto i clienti, i margini erano troppo bassi rispetto alle spedizioni ed alla spesa per il marketing.
Perdevo mensilmente centinaia di Euro, anche se senza nemmeno rendermene conto stavo accumulando ESPERIENZA!
Non mi arresi e decisi di cambiare rotta, optando per la vendita di servizi.
IL COPYWRITING E L'ADVERTISING
Ecco l'acquisto che diede una svolta ai miei sacrifici!
Un corso di copywriting, l'arte della scrittura persuasiva. Racchiudeva nozioni di psicologia applicate alla vendita, studi di settore e di nicchia, persuasione e comprensione del target di riferimento.
Dedicai tutto me stesso a completare quel corso per poi acquistarne un altro ed approfondire ulteriormente l'argomento. Mi piaceva!
Arrivò il momento di provare anche quel modello di business.
Nel 2021 pubblicai la mia prima GIG (inserzione) su Fiverr, una piattaforma di scambio servizi utile ai freelancer per ottenere i primi clienti.
Per soli 5€, scrissi e consegnai una descrizione prodotto da 400 parole, strutturata nel dettaglio per vendere al meglio un articolo per la casa.
SUCCESSONE!
Il cliente mi diede una recensione a 5 stelle e fu felice di ordinare altri copy nei giorni successivi.
Forse avevo trovato "la quadra"!
Oggi!
Ottenuti i miei primi clienti fissi sulla piattaforma, aprii la Partita Iva e modificai la formula contrattuale con l'azienda in cui lavoravo, chiedendo al titolare di ridurre il mio orario lavorativo.
Avevo finalmente più tempo per dedicarmi a qualcosa di mio, senza dover passare intere nottate sveglio davanti al PC a completare descrizioni e landing page commissionate.
Attualmente collaboro con e-commerce di diversi settori: dalle sigarette elettroniche alle pellicole e rivestimenti per interni, dall'abbigliamento femminile alle calzature, dagli accessori moda fino ad articoli per la casa.
Scrivo solo testi persuasivi, come descrizioni e landing pages???
Assolutamente NO!
Tutte le competenze acquisite durante i miei vari tentativi falliti di vendita, mi hanno permesso di implementare i servizi di copywriting con importanti skills da Media Buyer, fornendo anche supporto alle aziende nella gestione delle loro pagine business dal BM e su Google.
Scrivere è diventato il mezzo persuasivo per vere e proprie strategie applicate di acquisizione clienti, attuate soprattutto attraverso le sponsorizzate a pagamento.
Se ti è piaciuta la mia storia e vuoi dare un'occhiata ai miei servizi...
Partita IVA: 02503220440
Telefono: +39 331/4864578
Email: simonerussocopy@gmail.com
Copyright © 2024 - Simone Russo Digital
Partita IVA: 02503220440
Telefono: +39 331/4864578
Email: simonerussocopy@gmail.com
Copyright © 2024 - Simone Russo Digital